Home Toscana Come fare il test HIV all'ospedale Torregalli di Firenze

Come fare il test HIV all’ospedale Torregalli di Firenze

- Pubblicità -

Il test HIV a Firenze può essere eseguito in numerose strutture. In questo articolo ti spiegheremo dove andare e come fare per eseguirlo in forma anonima.

Come

A Firenze il test HIV può essere eseguito attraverso un comune prelievo di sangue. L’esame è anonimo e gratuito. Non serve nemmeno prenotare.

Dove

L’esame viene effettuato presso il Laboratorio Analisi dell’ospedale “Torregalli”. Per accedere rivolgiti all’Accettazione (dall’ingresso procedere in fondo, sulla destra): chiedi al personale di eseguire il test HIV o di parlare con il medico di turno. Quest’ultimo, a seguito di un breve colloquio, darà il via libera al prelievo.

Quando

Presentati all’ospedale “San Giovanni di Dio” nei seguenti orari. Non è richiesta alcuna prenotazione.

GiornoOrari
Lunedì07:00 – 10:00
Martedì07:00 – 10:00
Mercoledì07:00 – 10:00
Giovedì07:00 – 10:00
Venerdì07:00 – 10:00
Sabato07:00 – 09:30

Contatti

Per maggiori informazioni chiama il numero 055 6932308 (da lun-ven 8-10:30).

Strutture alternative

Il Torregalli non è l’unica struttura dove è possibile fare il test HIV gratuitamente a Firenze. Se cerchi un’alternativa, ti interesserà sapere che è possibile eseguirlo anche all’ospedale Careggi. Anche in questo caso, non serve prenotare tuttavia è richiesta la tessera sanitaria per cui non è possibile eseguirlo in forma anonima.
Un’altra strada, è quella di rivolgerti alla sede Lila in via delle casine. Qui, una volta al mese vengono eseguiti i test rapidi, quelli che restituiscono il risultato nel giro di pochi minuti. I test sono anonimi e gratuiti.

Domande frequenti

Hai trovato tutte le informazioni di cui avevi bisogno? Se hai ancora qualche dubbio riguardo al test, a come si trasmette il virus HIV, a come comportarti in caso di rapporto non protetto, sappia che abbia creato una pagina in cui abbiamo raccolto le risposte a queste e molte altre domande. Dacci uno sguardo!

⚠️⚠️⚠️
ATTENZIONE: a causa dell'emergenza CORONAVIRUS, alcune strutture potrebbero modificare le modalità di accesso al test HIV o, addirittura, sospendere il servizio.
Prima di recarti in ospedale, contatta telefonicamente la struttura oppure valuta l'acquisto di un autotest.
*****


La tua opinione è importante!

Hai fatto il test in questa struttura? Lascia una recensione attraverso un brevissimo questionario anonimo. Bastano soli 3 minuti.

C’è un errore o vorresti fare una segnalazione? Scrivici qui. 📧

- Pubblicità -

Da non perdere

Epidemia di HIV AIDS Foto di Alon Reininger 1985

Il Coronavirus come l’epidemia di HIV/AIDS? Basta ca%%ate! Ecco perché il...

No, il nuovo Coronavirus che sta travolgendo le nostre vite non ha nulla a che fare con ciò che accadde negli anni '80 agli inizi dell'epidemia di HIV/AIDS.
Periodo finestra HIV, quando fare il test?

Periodo finestra HIV, quando fare il test?

Autotest HIV: come fare il test HIV a casa

Autotest HIV: come fare il test HIV a casa