Test HIV a Firenze. Come farlo in forma anonima e gratuita al Torregalli

Il test HIV a Firenze può essere eseguito in numerose strutture. In questo articolo ti spiegheremo dove andare e come fare per eseguirlo in forma anonima.

Come

A Firenze il test HIV può essere eseguito attraverso un comune prelievo di sangue. L’esame è anonimo e gratuito. Non serve nemmeno prenotare.

Dove

L’esame viene effettuato presso il Laboratorio Analisi dell’ospedale “Torregalli”. Per accedere rivolgiti all’Accettazione (dall’ingresso procedere in fondo, sulla destra): chiedi al personale di eseguire il test HIV o di parlare con il medico di turno. Quest’ultimo, a seguito di un breve colloquio, darà il via libera al prelievo.

Quando

Presentati all’ospedale “San Giovanni di Dio” nei seguenti orari. Non è richiesta alcuna prenotazione.

GiornoOrari
Lunedì07:00 – 10:00
Martedì07:00 – 10:00
Mercoledì07:00 – 10:00
Giovedì07:00 – 10:00
Venerdì07:00 – 10:00
Sabato07:00 – 09:30

Contatti

Per maggiori informazioni chiama il numero 055 6932308 (da lun-ven 8-10:30).

Strutture alternative

Il Torregalli non è l’unica struttura dove è possibile fare il test HIV gratuitamente a Firenze. Se cerchi un’alternativa, ti interesserà sapere che è possibile eseguirlo anche all’ospedale Careggi. Anche in questo caso, non serve prenotare tuttavia è richiesta la tessera sanitaria per cui non è possibile eseguirlo in forma anonima.
Un’altra strada, è quella di rivolgerti alla sede Lila in via delle casine. Qui, una volta al mese vengono eseguiti i test rapidi, quelli che restituiscono il risultato nel giro di pochi minuti. I test sono anonimi e gratuiti.

Domande frequenti

Hai trovato tutte le informazioni di cui avevi bisogno? Se hai ancora qualche dubbio riguardo al test, a come si trasmette il virus HIV, a come comportarti in caso di rapporto non protetto, sappia che abbia creato una pagina in cui abbiamo raccolto le risposte a queste e molte altre domande. Dacci uno sguardo!